20 de mayo de 2009

El Mayor Representante Musulman en Guinea, adhiere a la Marcha Mundial.

Nel pomeriggio di martedí 12 maggio 2009 un importante messaggio di pace é giunto dalla comunitá musulmana in Africa.
El Hadj Ibrahima Bah, primo Imam della moschea Faycal di Conakry, il maggiore rappresentante musulmano in Guinea, ha aderito alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza con queste parole:

Questo Movimento di Pace ha bisogno di tutto l´appoggio possibile, mi impegno allora e aderisco a questa Marcia Mondiale. Ogni sviluppo duraturo, ogni progresso culturale, ha come condizione necessaria l´aquisizione della Pace. In tal senso ci consideriamo un po come pionieri della Pace sia in Africa che in Guinea. Crediamo, in sintesi, che la Pace debba essere applicata in ogni aspetto della vita".

"Si tratta di un´adesione estremamente simbolica quanto significativa, in quanto la Guinea é un paese con circa 85% di musulmani", spiega Abdoulaye Bhoye del comitato promotore della Marcia Mondiale in Guinea.
"l´Imam é molto contento di aderire e invita tutti i personaggi in Africa, non solo quelli religiosi, a fare lo stesso" aggiunge Bhoye.

Bah é la guida religiosa di una delle piú grandi moschee al mondo, la moschea Faycal di Conakry, una costruzione dalla figura suggestiva visibile a molti chilometri di distanza.

Il primo Imam ha in Guinea una certa influenza che non si limita solo all´ambito religioso. É per il Paese una guida morale i cui suggerimenti vengono considerati anche in campo politico e sociale.



Toni Antonucci

http://nenasili.cz/it/3509_il-maggiore-rappresentante-musulmano-in-guinea-aderice-alla-marcia-mondiale

No hay comentarios: