6 de abril de 2009

NO a la Base USA en Praga.


Video: striscione No alla base USA accoglie Obama a Praga

I membri del Movimento Umanista Nonviolento hanno appeso uno striscione da uno dei ponti di Praga poche ore prima della visita prevista a Praga del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Nello striscione si legge " Yes, we can - say no to U.S. military base " in riferimento allo slogan della campagna elettorale di Obama.

"Diamo il benvenuto al Presidente degli Stati Uniti e alla sua politica di disarmo nucleare", afferma Jan Tamas, portavoce del movimento, "ma ribadiamo la nostra ferma intenzione di non accettare truppe militari di potenze straniere sul nostro territorio", ha aggiunto.

Il Movimento Umanista Nonviolento sostiene la politica di disarmo nucleare di Obama e gli chiede di fermare la "Star Wars" in Europa orientale.

Il 4 e il 5 Aprile, in occasione della visita del Presidente Obama, il movimento ha organizzato numerose attività per dimostrare che vi è una grande opposizione in Repubblica Ceca contro l'installazione della base militare degli Stati Uniti. Una di queste attività è una manifestazione degli "Invisibili" che si svolgerà Domenica mattina.

"Invisibile é oltre il 70% della popolazione della Repubblica ceca, che non vuole la base radar USA. Invisibile é il 99% della popolazione mondiale che non vuole guerre e aspira alla pace", ha aggiunto Tamas.

No hay comentarios: